Ricerca

Il contesto

POPOLAZIONE SCOLASTICA

L’ITTS “Alessandro Volta” ha due sedi, la principale a Tivoli (con 3 indirizzi: informatica, elettronica/elettrotecnica e meccanica e il corso serale – indirizzo: elettronica/elettrotecnica con articolazione automazione) e la sede distaccata a Guidonia (con 2 indirizzi: informatica ed elettronica/elettrotecnica).

Il contesto socio-economico della nostra popolazione scolastica, da quanto emerge dai dati sopra riportati, è medio-alto (l’indice ESCS è del 77,62% nelle classi seconde e 79,68% nelle classi quinte). La preparazione dell’utenza in ingresso presso l’ITTS “Alessandro Volta” è scesa, come si evince dai risultati dei test d’ingresso del progetto “Allineamento” per i neo-iscritti ma va evidenziato che, negli ultimi AA.SS., a causa della DAD/DDI a seguito della pandemia, si è registrato un calo nelle competenze in ingresso nelle materie di base (Matematica, Lingua Inglese e Lingua Italiana) nella totalità degli alunni. I test d’ingresso hanno rilevato, infatti, un peggioramento nelle competenze degli alunni negli AA.SS. 2021/2022 e 2022/2023, perché svolti dagli studenti che hanno effettuato la DAD/DDI nel 2° e 1° anno della scuola media inferiore durante la pandemia. Per i voti di uscita dalle scuole medie, gli studenti iscritti al nostro ITTS risultano nella media provinciale (si discosta lievemente il n. di studenti con 6 – 21,4% contro il 17,8% -, con 8 – 22,4% contro 27,6% e con 9 – 14,9% contro 11,6%).

Ampia è la percentuale di alunni di provenienza non italiana (principalmente dell’est Europa) pari al 12,59% (di poco superiore alla media regionale) anche se ormai al 75% immigrati di seconda o terza generazione, a cui si aggiunge una percentuale di immigrati di nuova generazione provenienti dal Medio Oriente e dal continente Africano che presentano spesso gravi difficoltà di comprensione della lingua italiana: questo ha permesso di attivare per l’A.S. 2022-2023, a seguito di un accordo con il Comune di Tivoli, un corso di L2 (Lingua Italiana per stranieri) a cui i ragazzi sono stati invitati a partecipare. L’obiettivo è quello di estendere il corso alla sede di Guidonia (mediante specifico progetto), nel cui territorio non sono presenti tali iniziative pubbliche.

La nostra scuola, negli ultimi anni, è diventata un punto di riferimento per gli alunni con disabilità, oltre che per i BES: se da una parte tale scelta è legata agli indirizzi tecnici offerti, che danno l’opportunità di apprendere competenze pratiche e spendibili sul lavoro, dall’altra la scuola offre una serie di servizi (legati all’Assistenza Specialistica) e attenzioni alle problematiche dei ragazzi che spingono le famiglie ad iscriverli.

 

TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE

I territori di Tivoli e Guidonia si trovano nella periferia Est di Roma; l’area è caratterizzata dalla presenza di industrie estrattive di travertino, elettroniche e informatiche, aerospaziali, meccaniche e di meccanica di precisione. La zona di Tivoli ha una buona attività turistica legata alla presenza di siti archeologici di notevole importanza, quali Villa d’Este, Villa Gregoriana e Villa Adriana, nonché la presenza di un centro per cure termali. Il territorio a est di Tivoli è costituito, prevalentemente, da piccoli nuclei urbani, in cui l’offerta socio-culturale è notevolmente limitata e, per questo, i giovani tendono a spostarsi, soprattutto per la fruizione di beni e servizi (tra cui quello scolastico), nella città di Tivoli che ne diventa punto di riferimento. Guidonia, città di recente fondazione ma in continua espansione, é legata alla presenza dell’aeroporto militare e viene scelta sempre di più come sede di residenza da coloro che lavorano su Roma per la vicinanza con la città, con cui è collegata mediante ferrovia (la stazione si trova al centro di Guidonia). Pertanto, il bacino di utenza della sede di Guidonia è molto più variegato e economicamente più agiato.

Gli enti locali limitano il proprio contributo a sostegno della scuola a quanto le normative vigenti dettano ma auspichiamo di intensificarne i rapporti in questo triennio, anche grazie ad azioni di partenariato (come previsto dal PNRR). Le aziende presenti sul territorio, solitamente private, hanno attivato e incrementato nel triennio 2019-2022, mediante protocolli d’intesa, una serie di iniziative/attività di PCTO (anche in DAD) volte alla formazione e all’orientamento degli alunni del triennio nei rispettivi ambiti lavorativi di riferimento. Va evidenziato che, comunque, durante il periodo pandemico le attività in presenza non sono state svolte.

La nostra scuola ha intessuto un importante lavoro di partenariato con le scuole medie inferiori del territorio mediante protocolli d’intesa stipulati grazie al progetto “Allineamento” (n. 10 protocolli per la sede di Tivoli e n. 6 per la sede di Guidonia) al fine di accompagnare e monitorare il percorso scolastico degli studenti in ingresso e collaborare nell’orientamento scolastico. Seguendo l’esempio di Tivoli (che ha iniziato nell’AS. 2014-2015), anche la sede di Guidonia ha attivato tale collaborazione dall’AS. 2021/2022.

 

RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI

Entrambe le sedi dell’ITTS sono in edifici con spazi sufficienti sia per le aule che per i laboratori e con ampi spazi esterni: nel triennio 2019-2022 è stato possibile migliorare l’edilizia scolastica aumentando le aule (n. 2 nella sede di Guidonia e n. 1 in quella di Tivoli). La sede di Tivoli è un prefabbricato degli anni ’70, mentre la sede di Guidonia è di più recente costruzione. Quest’ultima è ben collegata al tessuto urbano, pur trovandosi in una zona periferica della città, mentre la sede di Tivoli, anch’essa ubicata all’esterno del centro storico, risulta vicina alla stazione ferroviaria.

I laboratori delle due sedi sono adeguati: la sede di Tivoli dispone di laboratori conformi ai corsi di specializzazione esistenti e alle professionalità che gli studenti debbono conseguire. La sede di Guidonia è attrezzata con laboratori adeguati alle programmazioni e agli esperimenti e simulazioni e ricerche teoriche e pratiche richieste. I laboratori di meccanica (n.6), di informatica (n.7), di elettronica/elettrotecnica (n.7), di inglese (n.1), di chimica (n. 2), di matematica (n.1), e di fisica (n.2) che su entrambe le sedi sono dotati di LIM sono 20/25 e, dall’a.s. 2020/2021, tutti i laboratori in entrambe le sedi sono dotati di linea internet LAN e WI-FI.

Nella sede di Guidonia 5 su 11 laboratori sono attrezzati con PC per studenti (75 PC totali) e nella sede di Tivoli 11 su 14 (128 PC totali). I laboratori sono accessibili a tutte le classi in orario curricolare ed extracurricolare per attività di orientamento. Le dotazioni tecnologiche presenti nell’istituto (LIM, proiettori, dotazioni hardware e software) sono utilizzate principalmente a scopo laboratoriale e per gli alunni con disabilità e BES; su richiesta possono essere utilizzati durante le lezioni (ma nel periodo pandemico ogni classe è stata dotata di un PC portatile e una webcam). Inoltre, attraverso PON, dall’AS. 2022-2023, sono state installate in ogni classe le Digital Board (Lavagne digitali): erano presenti solo n. 4+4 LIM nelle aule per entrambe le sedi e attualmente si stanno installando n. 30 Digital Board a Guidonia e n. 14 a Tivoli, coprendo la dotazione tecnologica in tutte le classi. Questo ha permesso un salto di qualità nelle metodologie didattiche di tutte le materie.

Infine, grazie alla collaborazione con l’Associazione ADS Basket Guidonia, è stato possibile ristrutturare la palestra della sede di Guidonia, il cui completamento è ancora in corso.

In entrambe le sedi è presente n. 1 biblioteca (anche se, a Tivoli, si è in attesa di intervento di sanificazione da parte della Città Metropolitane, per cui, al momento, è in disuso) ma, per tutto il triennio 2019-2022, non sono state fruite dagli studenti per motivi organizzativi: si provvederà nel successivo triennio 2022-2025 ad attivarne il servizio mediante appositi progetti. Un importante servizio fornito dal nostro Istituto per gli studenti con situazioni di svantaggio economico è il servizio di Comodato d’Uso gratuito dei libri scolastici, grazie anche alla collaborazione delle Case Editrici. Si sta ampliando il numero di libri per il prestito studentesco delle Biblioteche Scolastiche mediante la partecipazione all’evento “Io leggo perché”.